va bene, e ora.... Altre news. Riporto da una fonte sicura:
Personaggi principali: Ecco i due protagonisti del videogioco: i fan li hanno soprannominati rispettivamente Gold e Soul. Il personaggio maschile è pressoché identico a quello dei vecchi Oro e Argento, mentre non è così per il personaggio femminile: come potete vedere la ragazza è completamente diversa rispetto a quella apparsa in Cristallo. Probabilmente è stata ridisegnata con uno stile più simile a quello del ragazzo. In ogni caso, qualunque dei due scegliate, avrete la possibilità di incontrare l'altro nel corso dell'avventura.
Rivale: Vi ricordate il celeberrimo rivale dai capelli rossi? Io ho sempre sognato di incontrarlo di nuovo, un giorno o l'altro... Probabilmente è l'unico rivale apparso nei videogiochi ad avere in qualche modo un animo negativo, tanto che il sdruàkè o Pokémon starter non gli viene consegnato dal professor Elm: egli stesso lo ruba... I fan lo hanno soprannominato Silver e sembrerebbe essere nientemeno che il figlio di Giovanni, il capo del Team Rocket. Vi metterà i bastoni fra le route parecchie volte nel corso dell'avventura.
Ecco qui i due cervelloni di turno. Entrambi faranno la loro apparizione, sebbene in momenti diversi. Il Professor Elm è incaricato di consegnare i Pokémon starter agli allenatori della regione di Johto: da lui ricevere il vostro primo Pokémon, scegliendo fra Chikorita, Cyndaquil e Totodile. Il Professor Oak, ormai celeberrimo, è invece il più importante scienziato della regione di Kanto e farà più volte la sua comparsa (a Johto abita Mr. Pokémon, una sua vecchia conoscenza). Dirige anche una stazione radio tutta sua.
Eugenius fa la sua ricomparsa! Il misterioso individuo che dà la caccia al leggendario Suicune è stato completamente ridisegnato e ha ora un aspetto quasi nobile. Riuscirete questa volta a scoprire quale interesse lo lega al cane leggendario?
Franz, il vecchietto un po' burbero e scorbutico di Azalina, vi tornerà molto utile nel corso del gioco. Questo abilissimo artigiano infatti è in grado di ricavare delle speciali Poké Ball dai frutti chiamati Ghicocche (consultate la sezione apposita per saperne di più). Le uniche condizioni è che siate voi a portargli le Ghicocche e che abbiate la pazienza di aspettare un giorno.
Pronti a partire alla velocità della luce! Da quanto tempo non si sente di nuovo parlare del famigerato Team Rocket, vero? I nostri più antichi rivali tornano alla carica! L'organizzazione malvagia capitanata da Giovanni farà ancora una volta tutto il possibile per utilizzare i Pokémon per i suoi loschi scopi. E sarà ancora una volta compito vostro tentare di fermarli! E riuscirci, possibilmente...
Leggende risvegliate: Ho-oh e Lugia sono i due leggendari principali e rappresentativi delle due versioni, nonostante non siano direttamente coinvolti nella trama del gioco. Ho-oh, il Pokémon fenice che porta con sé l'arcobaleno, dimora sulla cima della Torre di Latta, mentre Lugia, la bestia marina che sorveglia gli oceani, giace sul fondo delle Isole Vorticose. Come nelle vecchie versioni, sarà possibile catturare entrambi i leggendari in entrambi i giochi, con una sola differenza: in Oro Cuore si potrà catturare prima Ho-oh e poi Lugia, mentre viceversa in Argento Anima. Il primo leggendario che incontrerete sarà di livello 45, mentre il secondo di livello 70.
Raikou, Entei e Suicune sono meglio conosciuti come i cani leggendari. Queste tre creature furono dotate della vita dal leggendario Ho-oh, quando ancora viveva nella Torre Bruciata; tuttavia, quando uno spaventoso incendio devastò la torre, il Pokémon fenice fu costretto a fuggire, lasciando le tre bestie pietrificate. Sarà vostro compito riportarle alla vita con l'aiuto di Eugenius. Una volta risvegliati, Raikou, Entei e Suicune fuggiranno e da quel momento potrete incontrarli casualmente in qualsiasi zona d'erba alta di Johto. Non è ancora chiaro se anche Suicune effettivamente scappi come gli altri o se invece si rifugi alla Torre di Latta come in Cristallo. Ad ogni modo, tutti e tre i Pokémon saranno di livello 40.
Dopo aver battuto la Lega Pokémon della regione di Kanto, avrete la possibilità di raggiungere due nuove grotte, al cui interno farete un incontro davvero inaspettato: questa infatti è la dimora di Kyogre, signore degli oceani, e Groudon, padrone della terraferma! Ricordate però che il primo si potrà catturare solo in Oro Cuore, mentre il secondo solo in Argento Anima. Trasferendoli poi entrambi sullo stesso gioco, si avrà la possibilità di sbloccare un'ulteriore caverna contenente Rayquaza, il leggendario signore dei cieli. Tutti e tre i Pokémon saranno di livello 50.
Fuori dalla sfera: Sicuramente il Pokémon più famoso nel mondo è Pikachu, il simpatico topolino elettrico che fa da sempre compagnia al giovane allenatore Ash Ketchum. Ma oltre all'incredibile simpatia qual è la caratteristica principale di questo mostriciattolo? Semplice: si rifiuta categoricamente di restare imprigionato all'interno della sua Poké Ball, come qualunque altro Pokémon farebbe, preferendo invece l'aria aperta. Quanti di voi hanno sempre sognato di provare ciò che prova Ash vedendo il suo amico trotterellare al suo fianco? Probabilmente tutti! Ebbene, in Oro Cuore e Argento Anima questo è possibile! Infatti il primo Pokémon della vostra squadra camminerà allegramente dietro di voi, fuori dalla sua sfera! E questo non vale solo per gli starter (Totodile, Cyndaquil e Chikorita), ma per QUALSIASI Pokémon, di qualunque dimensione e di qualsiasi tipo, da Bulbasaur ad Arceus.
La cosa più interessante sarà che questo funzionerà sia come per il Pikachu di Pokémon Giallo, sia come per il Parco Concordia di Diamante/Perla/Platino. Con questo voglio dire che se vi rivolgerete al vostro Pokémon che vi segue fedelmente, otterrete informazioni sul suo attuale stato d'animo. Inoltre è possibile che durante le vostre passeggiate, il mostriciattolo raccolga qualche oggetto, come Bacche o Accessori.
Ma la simpatia dei nostri amici Pokémon non finisce qui! Infatti sembra addirittura che i mostriciattoli balzeranno fuori dalla sfera quando userete le mosse che interagiscono con l'ambiente (come del resto dovrebbe essere logico).
La zona safari: Molti, moltissimi, praticamente tutti sono rimasti stupiti e un po' delusi quando hanno scoperto che la celeberrima Zona Safari di Fucsiapoli in Oro e Argento era stata misteriosamente chiusa. Quanti di voi non hanno cercato disperatamente un modo per far tornare il custode e riaprirla? Probabilmente moltissimi (io compreso), ma invano... Ebbene, i saggi programmatori giapponesi hanno ben pensato di riaprire la struttura, per la gioia di tutti i Pokéfan! Infatti si scopre che il guardiano della Zona Safari si è concesso una vacanza vicino a Fiorlisopoli.
Nella migliore tradizione dei giochi Pokémon, una volta entrati nella Zona Safari vi verranno consegnate 30 Safari Ball, che potrete utilizzare per catturare i Pokémon selvatici che abitano la riserva. Inoltre avrete a disposizione un certo numero di passi: se finirete i passi o le Safari Ball, il gioco finirà e tornerete all'ingresso. Tutto questo a pagamento, si intende.
Ma la novità più interessante è il fatto che la Zona Safari diventa in qualche modo "interattiva". Mi spiego meglio. La riserva è costituita da sei aree differenti, ognuna delle quali ospita diverse specie di Pokémon. Prima di entrare, grazie a un comodo computer, potrete impostare in quale area volete iniziare il gioco, ma soprattutto potrete modificare la posizione delle diverse aree! Ciascuna zona è quadrata e presenta quattro uscite posizionate sui quattro lati, quindi tutte e sei combaciano perfettamente fra di loro. Questo sistema vi permetterà di sprecare passi inutilmente se avete già in mente la zona dove dirigervi, e soprattutto di avere un'idea chiara della disposizione delle altre aree. Comodo, non è vero?
Il pokethlon: In Pokémon Oro Cuore e Argento Anima non saranno presenti le Gare delle Virtù, che saranno sostituite da una nuova, molto più interessante competizione: il Pokéthlon! Non è ancora chiaro in che posizione, ma è stato inserito da qualche parte nel continente di Johto un nuovo edificio chiamato appunto Pokéthlon Dome, letteralmente Cupola Pokéthlon. Qui avrete la possibilità di iscrivere tre dei vostri Pokémon a una gara contro altri nove mostriciattoli (per un totale di dodici concorrenti, tre per allenatore). Come le gare delle Virtù, anche il Pokéthlon si divide in cinque diverse categorie: Velocità, Forza, Tecnica, Resistenza e Salto. A ciascuna categoria corrispondono quattro differenti minigiochi, fra i quali ne verranno scelti tre per ogni gara. Chi totalizzerà il punteggio più nei vari minigiochi avrà la meglio e otterrà un premio in "Punti Suron". Questi punti si potranno poi utilizzare per acquistare vari premi.
Proprio come i Pokémon potevano essere agevolati nelle Gare delle Virtù grazie alle Pokémelle, così chi partecipa al Pokéthlon può servirsi degli Aprishakes per lo stesso scopo! Infatti ciascun Pokémon possiede un certo valore per le cinque categorie di gara: questo valore può essere aumentato grazie agli Aprishakes originati da diversi tipi di Ghicocche (consultate la sezione apposita per saperne di più). Il livello massimo di prestazioni raggiungibile per ciascuna categoria dipende dalla specie del Pokémon.
Poke-tecnologia: si userà il pokegear completamente restilizzato.
Telefono: grazie a questa funzione memorizzerete i numeri dei PokéGear di diversi personaggi importanti (come il Prof. Elm, Bill e vostra madre) e di alcuni allenatori: questi potranno chiamarvi per fornirvi informazioni importanti di vario genere o per chiedervi di sfidarvi di nuovo. Se volete potrete anche telefonare voi per primi e sentire cosa vi rispondono.
Radio: riceverete l'aggiornamento Radio nel corso dell'avventura. In questo modo potrete riceverete i vari programmi trasmessi dalla Torre Radio di Fiordoropoli semplicemente sintonizzandovi sulla frequenza che preferite, potendo così ascoltare interviste o altre trasmissioni interessanti. Il metodo di sintonizzazione è diverso dalle versioni precedenti.
Radio: riceverete l'aggiornamento Radio nel corso dell'avventura. In questo modo potrete riceverete i vari programmi trasmessi dalla Torre Radio di Fiordoropoli semplicemente sintonizzandovi sulla frequenza che preferite, potendo così ascoltare interviste o altre trasmissioni interessanti. Il metodo di sintonizzazione è diverso dalle versioni precedenti.
Notizie sul pokewalker: Il cosiddetto PokéWalker è la vera innovazione di Oro Cuore e Argento Anima. Si tratta di un apparecchio a forma di Poké Ball che è a tutti gli effetti una piccola console separata dal Nintendo DS e venduta nella stessa confezione dei due giochi.
Questo aggeggino è in grado di svolgere diverse funzioni grazie all'energia immagazzinata mentre voi camminate, quindi vi permetterà di "partecipare al gioco" anche durante la vita di tutti i giorni: vi basterà semplicemente tenere il PokéWalker in tasca! La funzione principale è quella di far salire lentamente di livello uno dei vostri Pokémon: una specifica opzione, probabilmente all'interno del menù principale, vi permetterà di trasferire un mostriciattolo all'interno del PokéWalker. Mentre camminerete, l'esperienza del Pokémon aumenterà pian pianino, permettendogli così di salire di livello. Inoltre al momento del trasferimento, potrete scegliere in quale area mandare il mostriciattolo: da questo dipenderà i Pokémon e gli strumenti che incontrerà lungo la strada. Alcune zone sono disponibili fin da subito, mentre altre devono essere sbloccate in seguito. In Oro Cuore e Anima Argento sarà disponibile un'apposita finestra chiamata Diario PokéWalker, che mostrerà i progressi fatti dal vostro Pokémon.
Quando il PokéWalker avrà immagazzinato almeno 10 Watt, potrete utilizzare il PokéRadar contenuto all'interno del programma per scovare qualche Pokémon selvatico da affrontare. Sì aprirà una schermata con quattro cespugli d'erba alta: scegliendone uno, avrete la possibilità di far apparire un mostriciattolo. La schermata di lotta è molto semplice. Ciascun Pokémon ha quattro punti vita e due tipi di azioni: Attacca e Para, con cui potrete rispettivamente togliere un punto vita all'avversario o ripararvi dall'attacco altrui. Inoltre potrete anche cercare di catturare il Pokémon che incontrate, per poi trasferirlo nel gioco principale. Il PokéWalker può immagazzinare al massimo tre Pokémon catturati per volta.
Oltre al PokéRadar, avrete a disposizione anche un Detector, utilizzabile con 3 Watt di energia. In questa funzione vi verranno mostrate sei cespugli d'erba alta: se sarete fortunati, sceglierete proprio quello dietro il quale si nasconde uno strumento. Gli oggetti che troverete nel PokéWalker sono piuttosto rari e potranno essere trasferiti nel gioco principale, quindi usate spesso questa funzione. Grazie alla porta a infrarossi presente nella piccola console, potrete anche scambiare strumenti con con i vostri amici. In questo modo potrete sbloccare nuove aree o aiutare loro a fare lo stesso.
giardinaggio: che passione! Ovvero: Ormai abbiamo fatto amicizia con le Bacche da parecchio tempo. Sono comparse per la prima volta in Oro e Argento, ma ancora avevano la forma di semplici alberelli su cui ogni tanto spuntava un frutto. Solo con le versioni successive diventano delle vere e proprie piante, da coltivare in appositi terreni fertili e da annaffiare mentre germogliano: solo dopo qualche tempo e dopo cure costanti potrete raccogliere i frutti. In Oro Cuore e Argento Anima si ha una particolare via di mezzo fra le due fasi: spariscono infatti gli alberelli e i terreni fertili. Le Bacche si potranno ottenere soltanto come regalo dalle persone oppure come qualsiasi altro oggetto lungo la strada. Questo significa che non si possono più coltivare come siamo abituati... Ma ecco che spunta un'innovazione creata apposta per l'occasione: il Berry Planter, letteralmente Coltiva-Bacche! Si tratta di un insieme di quattro vasi pieni di terriccio, dove potrete coltivare le Bacche che otterrete portandole sempre presso di voi. Anche in questo caso dovrete annaffiarle e controllare costantemente la loro crescita.